La terapia di coppia può rivelarsi essenziale nei momenti di crisi acuta, di cambiamento o per affrontare con efficacia problemi che perdurano da lungo tempo.
Quando iniziare una terapia di coppia
La terapia di coppia può risultare un utile strumento quando nella coppia insorgono delle difficoltà relazionali che minano il benessere della stessa.
Si può decidere di iniziare una terapia di coppia quando la coppia attraversa un periodo in cui si sono verificati forti contrasti, allontanamento emotivo, degli episodi di infedeltà o delle difficoltà sessuali.
Come funziona la terapia di coppia?
La coppia nella terapia trova uno spazio sicuro dove vengono accolte tutte le paure, le esigenze e il carico emotivo che spesso non viene espresso liberamente.
Uno dei primi obiettivi della terapia di coppia è migliorare le abilità comunicative, utili per ritrovare un linguaggio comune che permetta di manifestare i propri bisogni, opinioni e esigenze in maniera assertiva.
Durante la terapia la coppia riesce a definire la natura dei problemi relazionali e i comportamenti disfunzionali, riesce inoltre ad individuare i bisogni frustrati che vengono taciuti e che concorrono all’allontanamento dei partners.