Dott.ssa Anna Lucia De Luca
Psicologa e Psicoterapeuta
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia clinica e di comunità e la Laurea specialistica in Psicologia clinica e della salute conseguite presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Comportamentale e Cognitivista presso Istituto Walden di Roma.
Approccio
Il percorso terapeutico di stampo cognitivo-comportamentale permette di definire il disagio in termini di relazioni fra eventi, pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti.
Durante la terapia la persona impara ad utilizzare degli strumenti, delle tecniche e delle abilità che gli permettono di affrontare i problemi in maniera più efficace.
Formazione
Ha svolto la sua formazione clinica: presso l’Anffas- Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale di Firenze, presso AIMA- Associazione italiana malati di Alzheimer di Firenze, presso A.I.A.B.A. - Associazione italiana per l’assistenza ai bambini autistici di Firenze, presso ASP di Cosenza nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Cetraro e presso ASP di Cosenza nella sede del consultorio familiare di Paola.